Lalegge di stabilità.Si sempre la legge di stabilità! Perché? È presto detto. Ciò chelo Stato dà con la destra toglie con la sinistra. Quasiinosservata è passata unamodifica alla norma che consentiva a lavoratori dipendenti epensionati che compilano il 730di ottenereautomaticamente il rimborsodelle detrazioni.

Inbase ad una norma prevista nella citata legge di stabilità,l'Agenziadelle Entrate,nella dichiarazione dei redditi2014,"ficcherà il naso", per meglio verificare il perché dieventuali rimborsi. Certorimborsi sopra i 4000 euro,che interesseranno una platea di contribuenti (nella stima fattadalla medesima Agenzia) pari all'1,2 per cento.

Saranno controllati,nell'arcodi sei mesi,quei contribuenti che chiederanno rimborsi dovuti per spesemediche, detrazioni fiscali, mutuie quanto altrofunzionalead arrivare alla cifradi 4000 euro.

Chi e cosa sarà oggetto di ulteriore approfondimento

Tale ulteriore verifica sulla veridicità di quanto dichiaratorischiadi scoraggiare proprio coloro che stavano ipotizzando diristrutturare la casa, approfittando proprio degli incentivi statali,Sitratta, inoltre, di un'azionesgradita,proprio nei confronti di coloro che per problemi di salute dichiaranolespese sostenute eche si aspettano il rimborso in tempi certi e brevi, come avvenutosino ad oggi, tramite il proprio sostitutod'imposta o i Caf all'uopopreposti.

O ancora per i contribuenti che nel corso dell'annoabbiano accumulato interessi sul mutuo della casa, spese scolasticheper i figli o altro ancora. Certosi tratta di pazientare solo di ulteriori sei mesi, percontrollare che il rimborso richiesto corrisponda a verità, maconsideratala riconosciutalentezza dello Stato italianonel far fronte ai rimborsi dovuti, nonc'è da giurarci che la tempistica che l'Agenzia si è data saràrispettata. In tal caso, potremo noi contribuenti rivalerci sul lororitardo?