Il Fisco hainiziato la ufficialmente la lotta all'evasione fiscale con controlli a tappeto dei conti correnti degli italiani: vediamo quali sono le novità che si stanno avvicinando, visto che la data fissata per questanuova iniziativa è il 1^ febbraio.Tale iniziativa costituirà una vera e propria Anagrafe dei Conti.

Fisco: novità controlliconti correnti

Entro venerdì 31gennaio le banche dovranno portare a termine il primo invio all'Agenziadelle Entrate fornendo loro tutti i dati sulle operazioni effettuate daititolari dei conti. In tal modo il Fiscoavrà la visione completa dei movimenti di denaro su ogni singolo conto ecolpirà senza indugio chi non rispetta le regole fiscali.

In base a tali dati acquisiti, il Fisco può poi approfondire le indagini sul conto in questione echiedere ai soggetti sottoposti a verifica una dichiarazione riguardante lanatura dei suoi movimenti bancari. Per fare ciò il Fisco dovrà munirsi di Autorizzazione. Verrà presa verifica inparticolare per quei dati che non risulteranno dichiarati dal contribuente nelreddito imponibile.

Fisco: novità controlliconti

Attraverso incrocipatrimoniali e dichiarativi, il Fisco sarà in grado di stabilire se quantoaccreditato e quanto prelevato sarà coerentecon quanto il contribuente ha dichiarato all'Agenzia delle Entrate. È benedunque conservare in caso di prelievo da parte di professionisti scontrino e fattura della spesa.

Nel caso ci fossero delle indagini finanziare sul proprioconto, il contribuente è tenuto a dare spiegazione di tutti i suoi movimenti bancari. È fondamentalequindi prestare massima attenzione ad ogni movimento che si attua e conservare ledistinte di versamento con relativa documentazione che la giustifica.

Lalotta all'evasione fiscale è appena iniziata, ma i redditi nascosti diverrannodavvero solo un lontano ricordo?