Il contratto di locazione 2014prevede una svolta che renderà più semplice sia la locazione degli immobili, maanche tutti gli adempimenti previsti in materia. Questa novità per i contrattidi affitto e locazione del 2014, si sostanzia nel modello RLI, che sintetizzala "Richiesta di registrazione eadempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili", disponibile dal 3 Febbraio 2014, grazieall'Agenzia delle Entrate.

Contratto di locazione 2014, forma e contenuto del modello RLI

La forma del modello RLI, per i contratti di locazione e affitto 2014,prevede quattro quadri: A, B, C e D, che comprendono, rispettivamente, i Datigenerali del contratto, compresi quelli del richiedente.

ISoggetti, con i dati dei conduttori e locatori, I Dati degli immobili,comprese eventuali pertinenze. Infine l'ultimo quadro previsto, è riservatoalle questioni della Cedolare Secca.

Per quanto riguarda il contenuto del modello RLI, per i contratti di locazione e affittodel 2014, ricordiamo che questo è necessario per le registrazioni dei contratti, ma anche per le eventuali faccenderelative alle proroghe, risoluzioni ecessioni dei contratti stessi. E' inoltre indicato per il trattamento dellecomunicazioni dei dati catastali, nonché per le denunce dei contratti nonregistrati e per l'esercizio della cedolare secca.

Contratto di locazione 2014, modalità del modello RLI

Il modello RLI per i contratti dilocazione 2014, che sostituisce ilmodello 69 per i contenuti di cui si è detto precedentemente, può esserepresentato telematicamente, conl'ausilio dell'apposito software fornito, senza spese,dall'Agenzia delle Entrate e, in presenza di certi requisiti, può esserepresentato anche in maniera semplificatasenza allegare il contratto in questione. Questo avviene per i contratti piùsemplici dove ci sono pochi soggetti e la disciplina riguarda solo il rapportodi locazione.