Per la prima volta il BitCoin sbarca in parlamento per voce del Deputato di SEL Sergio Boccadutri che lo inserisce in un emendamento al Decreto Legge denominato "Destinazione Italia".

La richiesta del deputato di SEL è quella di favorire l'utilizzo della moneta digitale introducendo la riconoscibilità, quindi la tracciabilità, per le transazioni effettuate mediante la moneta elettronica di valore superiore ai mille euro e l'applicabilità delle disposizioni anti-riciclaggio.

Tale emendamento si inserisce nel quadro complessivo di risposta del governo alla limitazione del contante, finalizzato ad evitare il rischio di lavaggio di denaro.

Boccadutri è anche il promotore dell'incontro "Obiettivo e Payment" previsto per il prossimo 30 gennaio a Montecitorio, organizzato da "CashlessWay" nel quale saranno invitati i principali attori del settore dei pagamenti elettronici.

L'ufficio stampa di Sinistra Ecologia e Libertà ha rimarcato in proposito: "È necessario avviare un percorso fattivo sul Bitcoin poiché la sua innegabile diffusione non può essere lasciata senza una concreta osservazione istituzionale e relativa regolamentazione", rimarca l'ufficio stampa di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel).

L'intenzione del deputato di SEL è positiva nel complesso, salvo la necessità di maggiore approfondimento da parte del legislatore sul tema delle monete elettroniche soprattutto alla luce di una limitazione delle transazioni anonime sopra il valore di mille euro quando, evidentemente, il tasso di cambio è in costante variazione.