I socialisti dicono basta allo strapotere degli istituti bancari e finanziari. Vogliono tornare alla separazione tra banca d'affarie banca commerciale e il segretario Nazionale del PSI Riccardo Nencini, da Facebook lancia la sfida: "vediamo chi losostiene". 

La legge (delega) si ispira, come si legge anche su l'Avanti online - organo diinformazione dei socialisti – , alla raccomandazione del Gruppo Liikanen che ricevette l'incarico dal commissario europeoper il Mercato Interno e i Servizi di verificare le modalità secondo cui erapossibile prevedere interventi sul sistema bancario.

Sull'argomento, si èespressa anche la Commissione Europea, che giudica 'concausa' della crisi, la condizione e l'atteggiamentodelle banche, nonostante a Basilea, in diverse 'direttive', si fossero stabilitele modalità attraverso cui, le banche, avrebbero dovuto 'calmierare' i rischidovuti a operazioni finanziare ad alto rischio.

Fino al 1999,  le Banche commerciali e le Banche d'affari, restaronoseparate. Il cambiamento fu dovuto all'abbrogazione, negli Stati Uniti, del Glass-SteagallAct, con cui Bill Clinton cambiò radicalmente il sistema bancario e finanziariodi oltre oceano. Lo scopo del Glass-Steagall Act era quello di evitare chebanche e istituti finanziari potessero fare speculazione o che al fallimentodell'intermediario finanziario potesse fare seguito il fallimento della bancache magari aveva numerose 'quote di risparmio' dei cittadini.

A Basilea, nome della città svizzera da cui prende il nome ilcomitato che si occupa di collaborazione tra i diversi Paesi, al fine di evitare'incidenti finanziari', in diversi accordi furono stabiliti i criteriattraverso cui le banche avrebbero potuto svolgere attività complesse  e rischiose, attraverso un 'controllopreventivo' che andasse a stabilire, con un 'rating', la quota dicapitale da accantonare che era direttamente proporzionale al rischio assunto. Èevidente, altresì, che non è bastato.