Anno nuovo, modalità di pagamentonuove. Fin dal primo giorno del 2014, infatti, tutti coloro che si troverannoalle prese con il pagamento di un canone di affitto, sappiano che è vietatousare il denaro contante.

Affitti 2014: tracciabilità e modalità specifiche

La nuova normativa per gliaffitti del 2014, impone che i pagamenti in contanti non siano ammessi mai per tuttele abitazioni, anche se provvisorie, oppure usate dastudenti. Inoltre:

  • Sono compresi anche i pagamenti eventuali di mensilità arretrate, del 2013.
  • I pagamenti possono riguardare anche canoni di importi relativamente piccoli, non essendoci alcune soglie minime di importo.
  • E' necessario utilizzare strumenti di pagamento "tracciabili", come possono essere i bonifici, gli assegni, le carte di credito e i bancomat.

Affitti 2014: pagamenti in contanti

Se gli affitti del 2014, riferiti a tutte le abitazioni,dovranno essere tassativamente pagati con strumenti che lasciano lapossibilità di risalire a tutte le dinamiche dell'operazione (dando vita alla cosiddetta"tracciabilità"), lo stesso non avverrà per il pagamento dei canoni di locazioneriguardanti le realtà che non prevedono l'utilizzo abitativo dell'immobile.Infatti il pagamento incontanti è ancora ammesso per:

  • Negozi
  • Uffici
  • Alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Per i box auto, si ritiene che, qualora questi fossero dipertinenza dell'abitazione, allora dovrebbero considerarsi alla stregua diquest'ultima, che prevede, ovviamente l'uso abitativo e quindi il pagamento nonin contanti.