Dal 2014 gli affitti e leparcelle di avvocati, commercialisti e notai non si pagheranno piùin contanti: viene introdotto l'obbligo del Posper i professionisti e della tracciabilità dei pagamenti.

È entrata in vigore dal 1° gennaio2014 la nuova misura riguardante la tracciabilità dei pagamenti perfavorire la lotta all'evasione fiscale: per gli affitti dal2014 no al pagamento in contanti, mentre professionistiquali avvocati, commercialisti e notai etc., avranno l'obbligo delPos. Pagare la parcella a questi professionisti non saràdunque più possibile in contanti, ma solo a mezzo di carte dicredito, debito, assegni etc.

La misura in questione circa ilpagamento in contanti delle parcelle di avvocati, notai ecommercialisti prescrive l'obbligo del pos perquei professionistiche annualmente producono un fatturato di importo pari o superiore a200.000 euro,e per tutte le transazioni di importo superiore a 30 euro.

A mezzo di bonifici, assegni, carte dicredito o mezzi comunque tracciabili andranno pagati gli affittidel 2014 che dicono dunque addio al pagamento incontanti. In questo caso non vale il discorso deiprofessionisti, in quanto il pagamento dovrà avvenire con questemodalità a prescindere dall'importo.

Sono tuttavia esclusi daldivieto di pagamento in contanti gli affitti 2014 di alloggi diedilizia residenziale pubblica, gli immobili per uso commerciale, box, cantine e posti auto. Per le altreoperazioni tra privati permane il tetto delle 999,99 euro. Lesanzioni previste comporteranno un onere compreso tra l'1 e il 40%dell'importo, ma partendo da una base di 3000 euro.