Sciopero Forconi 9 dicembre, ultime notizie: situazione differente a seconda delle regioni, ma arrivano i primi numeri del blocco. Si parla di oltre 300mila tir bloccati e di 20mila persone già dislocate nei punti autorizzati, stando alle prime dichiarazioni di Transportunito. Lo sciopero dei forconi in Sicilia non vedrà alcun blocco stradale a seguito del richiamo del Garante degli scioperi e delle ultime affermazioni del leader Mariano ferro.

Lo sciopero dei forconi del 9 dicembre non avrà luogo in Sardegna, ma vi saranno in zona proteste da parte dei pastori sardi.

Tante le manifestazioni in programma in tutta Italia, tra cui segnaliamo anzitutto quella organizzata di recente a Pescara per le 8 di questa mattina. Si avranno poi manifestazioni per lo sciopero dei forconi a Napoli Casello Napoli, a Caserta, a Udine in piazzale Osoppo, a Pordenone Statale inferiore, a Zoppola Orcenico, a Mazara del Vallo e Castelvetrano, a Parma sullo svincolo della A1. Manifestazioni importanti anche a Genova in piazza De Ferrari, a Ragusa in piazza della Libertà e in due punti a Milano, in Mazzo di Rho e piazza San Magno.

Ma all'elenco si possono aggiungere molte altre città in cui le manifestazioni hanno dimensioni più o meno ristrette. Per lo sciopero dei forconi le ultime notizie vedono presidi anche al casello di Palma Campania, mentre si parla anche di un possibile blocco del mercato ortofrutticolo di Brescia, e ancora un campo è stato organizzato allo svincolo di Soave.

Si parla di presidi, per lo sciopero del 9 dicembre 2013, anche sull'Appia e a Sezze.

Ribadiamo che le informazioni sono frammentate, ma continuiamo con lista di blocchi e presidi più o meno ufficiali di cui si ha notizia. Per lo sciopero dei forconi del 9 dicembre si parla di presidi anche ad Andria, a Cosenza, a Milazzo, a Ferrara, Imperia, Reggio Emilia, Lodi, Vercelli, Piacenza, Ferrara, Cerignola.

Presidio importante nella capitale in piazza dei Partigiani. Campi anche ad Agrigento, Teramo, Macerata, a Bari e a Palermo in due zone, sia in via Basile che in piazza Indipendenza. Ricordiamo inoltre i presidi già attivi da ieri notte sulla statale 13 Pontebbana della Priula, vicino Treviso, sul0uscita Conegliano della A27 e nella zona industriale di Cittadella, vicino Padova.

Per lo sciopero dei forconi del 9 dicembre (relativamente snobbato dai media fino a pochi giorni dall'inizio) non è facile raccogliere informazioni dettagliate per via della capillarità della manifestazione, che prenderà tutta Italia e non solo le grandi città, ma anche centri medi e piccoli, e per l'organizzazione basata molto sui social network. I numeri per fermare l'Italia sembrerebbero esserci, il leader Mariano Ferro vorrebbe arrivare fin anche a una settimana di sciopero: vedremo come si svilupperà la situazione nelle prossime ore. Ricordiamo che non è esclusa nei prossimi giorni una convergenza della protesta a Roma