Sciopero forconi 9 dicembre 2013: il caos ha inizio già domani sera, alle 22, ma a Palermo già si registrano corse alla benzina con file a vari distributori del capoluogo. Intanto giungono nuove defezioni da Aias e Forza D'Urto, ma il leader dei forconi Mariano Ferro non appare stupito e dichiara "sapevamo che l'Aias di Giuseppe Richichi all'ultimo momento avrebbe fatto un passo indietro. Ma la nostra protesta è già programmata da mesi e andrà avanti. Noi non ci fermeremo".

Solo negli ultimi giorni i media hanno cominciato a parlare dello sciopero dei forconi del 9 dicembre 2013 ma l'organizzazione procede da tempo.

Intanto arriva anche il primo divieto di "assembramenti in punti nevralgici della rete stradale, autostradale e in altre strutture sensibili dal prefetto di Catania". Eppure Ferro racconta di aver fatto presente al prefetto che "l'Italia stava per diventare una nuova Grecia" e che quest'ultimo gli abbia risposto "Lo so".

Quindi lo sciopero dei forconi del 9 dicembre 2013 (che inizierà in realtà domani alle 22) avrà luogo e il movimento dei forconi appare determinato come non mai. Mariano dichiara che con lo sciopero e le manifestazioni riusciranno a paralizzare l'Italia per una settimana. Resta la preoccupazioni per infiltrazioni di estremisti di destra durante le manifestazioni.

In molti hanno obiettato allo sciopero dei forconi del 9-13 dicembre (ma non c'è una vera e propria scadenza per le loro manifestazioni come per altre sigle) di aver come obiettivo di generare enormi disagi ovunque per protestare contro il Governo quando invece una manifestazione a Roma avrebbe avuto un carattere più incisivo.

In realtà l'idea di giungere a protestare davanti ai palazzi del potere c'è: come affermano i promotori e come riporta La Stampa, dopo l'avvio della protesta i manifestanti potrebbero "convergere su Roma", dove "potrebbero essere presidiate le sedi sindacali, della Confindustria e i partiti".

Lo sciopero inizia domani. Voi cosa ne pensate, la manifestazione dei forconi riuscirà a ottenere qualcosa? I comuni cittadini aderiranno in gran numero come richiesto dagli organizzatori? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!