Bloccheranno l'Italia? Oppure l'adesione sarà così bassa che nessuno si accorgerà di nulla? Ci riferiamo allo sciopero dei Forconi del 9 dicembre del 2013 che poi proseguirà ad oltranza almeno per una settimana. Trattasi di una protesta che fa tanto discutere visto che chi è contro questa agitazione teme che ci  sia il rischio di ripercussioni negative sull'economia.



I Forconi e le altre sigle aderenti, infatti, dal 9 dicembre del 2013 promettono di bloccare pacificamente l'Italia, ma per quale motivo? Ebbene, per chi ama la musica rap si può ascoltare il brano Er paese dei balocchi del rapper romano Miguel Cris che rappresenta in qualche modo una sorta di inno ufficiale dello sciopero dei Forconi del 9 dicembre del 2013.





Il brano, infatti, si scaglia contro i politici corrotti e, in generale, contro la Politica marcia. Nella canzone, ascoltabile online cercandola sul portale video YouTube, si affrontano anche i temi della crisi economica, ed in particolare i suoi effetti più gravi, dalla disoccupazione al suicidio dei piccoli imprenditori senza tralasciare anche la malasanità.

Intanto sui social network continuano ad essere diffuse e condivise le mappe dei presidi organizzati dai Forconi da Milano a Palermo. Ricordiamo al riguardo che i primi presidi saranno attivati già dalle ore 22 di domenica 8 dicembre del 2013 anche se iniziano a circolare in rete foto di presidi che si stanno già formando, e che vedono anche l'adesione dei conducenti dei Tir nonostante la revoca dello sciopero nazionale dell'autotrasporto da parte delle sigle principali del comparto.