Lunedì prossimo, 9 dicembre del 2013, scatterà lo sciopero dei Forconi caratterizzato da proteste, presidi, sit-in e blocchi da parte di agricoltori, allevatori, camionisti e piccoli commercianti. La Coldiretti ha invece preferito giocare d'anticipo organizzando nella mattinata di oggi 'La battaglia di Natale: scegli l’Italia'. E' questo infatti il titolo di un'iniziativa che l'Organizzazione degli agricoltori ha organizzato al valico del Brennero.

La protesta degli allevatori e dei coltivatori, in accordo con quanto riportato dal sito Internet ufficiale della Coldiretti, è per la difesa del made in Italy e contro l'importazione di quei prodotti che, già potenzialmente a rischio per la Salute a causa della loro scarsa qualità, vengono addirittura spacciati per specialità alimentari italiane.

Insomma, se i Forconi da lunedì prossimo promettono di bloccare l'Italia per il popolo e non contro il popolo, gli allevatori e gli agricoltori della Coldiretti stamattina non solo hanno bloccato il valico del Brennero, ma vogliono far sentire la loro voce in merito al fatto che purtroppo sono imperanti le truffe e le sofisticazioni alimentari.



Prosciutti, formaggi ed altre specialità italiane che vengono attaccate dalla concorrenza sleale e truffaldina di prodotti importati che cercano di imitare i loghi ed i nomi per ingannare i consumatori. Anche per questo, in vista del Natale, prima di mettere nel carrello i prodotti alimentari è bene controllare e leggere attentamente l'etichetta per evitare di essere ingannati.