Sciopero dei Forconi, si inizia tra l'8 e il 9 dicembre 2013, con presidi in cento città Italiane, molte delle quali saranno bloccate già da questa sera alle ore 22. Intanto a poche ore dall'inizio della manifestazione è già tensione tra le istituizioni ed i Forconi. Le prefetture della Sicilia e a Napoli hanno mandato un messaggio chiaro: il viminale non vuole che sia bloccata la circolazione stradale e che gli approvvigionamenti siano a rischio.

Gli organizzatori dello Sciopero dei Forconi del 9 dicembre 2013 però non fanno marcia indietro è tramite il leader Marianno Ferro rispondono che la manifestazione si farà: "Lo sciopero non sarà revocato, lo attueremo.

Rispetto le istituzioni, ma non possiamo adeguarci alle loro richieste. Siamo disponibili a farci arrestare".

Cosa dobbiamo aspettarci quindi da questo sciopero? Quasi sicuramente ci saranno disagi per tutti, a partire dalle 22 dell' 8 dicembre 2013. La manifestazione andrà avanti ad oltranza e se in un primo momento la fine era prevista per il 13, ora si parla di una settimana intera, fino al 15 dicembre 2013.

Intanto a Torino ci sono stati i primi picchetti dei Forconi davanti al più grande centro commerciale della città (Le Gru) e ad un supermercato di Mirafiori. Alcune persone del movimento dei Forconi hanno avvicinato i clienti intimandoli di non entrare nei negozi. Alcuni commercianti hanno denunciato minacce in caso di apertura dei negozi lunedì 9 dicembre e la tensione cresce.

Molti negozi, soprattutto in centro, hanno già esposto cartelli a favore dello Sciopero dei Forconi. Guarda la nostra fotogallery.

Che parere avete dello sciopero dei forconi e di quello che sta accandendo in queste ore? Giusto bloccare l'Italia? Fateci sapere e commentate qui sotto.