Lo sciopero dei Forconi del 9 dicembre 2013 è iniziato in tutta Italia. A poche ore dal via delle manifestazioni si registrano già disagi in alcune città e rallentamenti nel traffico autostradale. I punti più colpiti fino ad ora sono stati Torino e Catania, mentre sulle strade l'ANAS segnala grosse code sulla A7 Serravalle-Genova, e in autostrada verso Milano a partire dal bivio con la A12 Genova-Livorno. Vediamo di seguito la situazione nelle principali città italiane e le foto dello sciopero.

Manifestazione e Sciopero dei Forconi 2013, la situazione

La città più colpita dall sciopero in questo 9 dicembre 2013 è stata sicuramente Torino, con i manifestanti che hanno bloccato il centro e dal presidio di Piazza Castello si sono mossi fino a Porta Nuova, intasando e occupando i binari della stazione.

Da Palazzo Reale qualcuno è riuscito a esporre lo striscione con scritto "tartassati per mantenervi" con un netto riferimento alla classe Politica Italiana.

Tra i presidi dello sciopero dei Forconi, a Roma la situazione è tranquilla, con meno adesione del previsto e per ora nessun rallentamento del traffico da segnalare. In Veneto mezzi pesanti in protesta nei pressi dei caselli di Vicenza Ovest, Montecchio Maggiore (Vicenza) e Soave (Verona), con rallentamenti nella mobilità stradale. In queste ore stanno intervenendo la polizia e i carabinieri locali per sbloccare la situazione.

A Milano la situazione è tranquilla e la partecipazione fino a questo momento piuttosto scarsa. Traffico rallentato invece a Genova, dove la manifestazione dei forconi sta bloccando viale Strozzi e Spartaco Lavagnini. Infine a Catania e Napoli non si segnalano blocchi del traffico cittadino o autostradale. E da voi come sta proseguendo lo sciopero del 9 dicembre