Lo sciopero degli autotrasportatori proclamato per la settimana 9-13 dicembre è stato revocato da Unatras, l'Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci, a seguito di un incontro dall'esito positivo con il ministero dei trasporti.

Le associazioni Unatras e Anita hanno infatti incontrato giovedì 28 novembre il ministro Maurizio Lupi e il sottosegretario di stato, l'onorevole Rocco Girlanda: un incontro proficuo da cui è scaturito un protocollo di intesa che sarà ora sottoposto alla ratifica da parte degli organi dirigenziali.

Le associazioni che hanno partecipato all'incontro hanno visto soddisfatte le principali richieste presentate al governo. In primo luogo il ministro ha confermato il pieno ripristino delle agevolazioni sulle accise per il gasolio, una delle questioni più calde per la categoria, ed ha assunto, a nome dell'eseutivo di Enrico Letta, precisi impegni per contrastare ed arginare il fenomeno del cabotaggio abusivo perpetrato dai vettori esteri. 

Lupi ha inoltre assicurato la volontà di operare su altri temi fondamentali quali il rispetto dei tempi di pagamento, l'introduzione di misure per ridurre il costo del lavoro e si è detto pronto ad aprire un tavolo tematico sui problemi delle Isole.

Annunciato inoltre a breve un incontro tra i due ministeri dei trasporti e degli Interni per adottare nuovi strumenti per favorire la circolazione in condizioni di precipitazioni nevose.

Nella stessa sede si discuterà anche di come rimodulare lo strumento dei divieti di circolazione ai mezzi pesanti in modo da non nuocere alla competitività delle imprese impiegate nel settore degli autotrasporti. 

Non tutte le sigle del'autotrasporto hanno accettato le novità del ministero: il fermo pertanto non si intende revocato per l'intera categoria.