Continuano a riempire le pagine dei giornali le vicende degli ormai famosi Forconi, nome con cui si identifica la protesta verificatasi a partire dal 9 dicembre 2013: iniziata come sciopero di poche sigle di autotrasportatori, l'evento è divenuto di rilevanza nazionale, con risvolti politici molto profondi. 

Lo hanno dimostrato le parole di Enrico Letta nel discorso al Parlamento, in cui il Premier ha voluto specificare come il grido di indignazione che si è levato dalle piazze italiane, 'non è rappresentante del pensiero del Paese'. A confermare l'importanza Politica dell'evento arriva l'annuncio del Vicepremier e ministro dell'Interno Angelino Alfano, intenzionato a riferire in Parlamento di quella che è stata e quella che sarà la gestione della rivolta popolare da parte dell'attuale esecutivo.

Discorso previsto per oggi 12 dicembre 2013 alle ore 11: come accaduto per le parole di Letta, saranno con ogni probabilità fortissime le polemiche per una gestione del caso ritenuta troppo superficiale da tutte le parti politiche all'opposizione.

Dal canto loro, i Forconi continuano a tenere il punto: nelle prossime ore proseguiranno i raduni in tutta Italia, nelle piazze e nelle autostrade. Nella giornata di oggi sono previste novità in merito a nuovi blocchi del traffico nelle grandi città e in merito al possibile spostamento in massa verso Roma. Punti di ritrovo autostradali confermati sono quelli sull'A1 Milano-Napoli all'entrata di Ceprano, sull'A13 Bologna-Padova; sulla A14 Bologna-Taranto all'uscita di Andria, sull'A27 Venezia-Belluno all'uscita di Treviso sud e a Conegliano Veneto e sull'A28.

 In tutti questi presidi autostradali il traffico rimane in ogni caso regolare.

Altre novità interessanti riguardano il risalto mediatico che la vicenda sta avendo: proprio oggi è prevista infatti la presenza di Mariano Ferro, il leader del Movimento dei Forconi, nello studio di Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro in onda su La7, durante il quale si parlerà della protesta e delle prossime mosse che verranno messe in atto. Appuntamento fissato alle 21,15: la trasmissione sarà l'occasione per fare il punto sulla ventilata convergenza a Roma della manifestazione dei Forconi.