Il 37% degli italiani ha già acquistato o sta acquistando i regali di Natale, con ben due settimane di anticipo. Ed in ogni caso un italiano su due farà shopping nei mercatini. Questo è quanto, tra l'altro, è emerso da un Rapporto Coldiretti/Ixè sui consumi natalizi.



Ma cosa comprano gli italiani nei mercatini di Natale? Ebbene, nella maggioranza dei casi si acquistano prodotti alimentari tipici, ed a seguire le decorazioni natalizie, i piccoli oggetti per la casa, i giocattoli, abbigliamento ed accessori. Stando alle rilevazioni di Coldiretti/Ixè quello relativo ai mercatini, con un +4% anno su anno, è l'unico canale distributivo che per il Natale del 2013 in Italia si attesterà in crescita.

Quella relativa ai mercatini come canale per gli acquisti natalizi non è però solo una scelta dettata dalla crisi economica e dai pochi soldi in tasca. In molti casi, infatti, trattasi proprio di un'abitudine dettata dal fatto che nei mercatini di Natale spesso ci si imbatte in prodotti ed articoli che sono originali e curiosi rispetto ai negozi tradizionali.

Secondo l'Organizzazione degli agricoltori della Coldiretti non è un caso che in prevalenza nei mercatini in vista del Natale del 2013 si acquistino prodotti alimentari enogastronomici locali, quelli a chilometri zero. E' infatti crescente il desiderio di fare regali utili e, di conseguenza, cosa c'è di meglio, per portarli in tavola, di prodotti artigianali come i salumi, i vini, i formaggi, il miele, le lenticchie e le conserve?