È stato approvato in viadefinitiva il disegno di Legge Stabilità dal Senato. Dopo la terza lettura, ilprovvedimento è definitivamente approvato con un intervento complessivo di €14,7 miliardi per l'anno 2014: la maggior parte delle entrate finanziarie,però, ovvero per il 67%, sarà costituito dall'aggravio delle tasse per tutto ilprossimo triennio. Il prelievo fiscale e contributivo infatti cresceràprogressivamente: nel 2014 è previsto un aumento di oltre 2 miliardi, nel 2015di 600 milioni e nel 2016 di oltre un milione e mezzo.

Vediamo la prima parte delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2014-2016 per i cittadini e le imprese.

Tassesulla casa: è introdotta la Iuc, ovvero una nuova imposta comunale comprendente latassa sui rifiuti e sui servizi.

Mini-Imu: il pagamento di questarata è stato posticipato al 24 gennaio 2014.

Pensioni: saranno rivalutate nonpiù al 90%, bensì al 95%. Inoltre viene introdotto un limite di 300 mila europer il cumulo di stipendi pubblici e pensioni.

Esodati: in programma vi è lostanziamento di nuove risorse per tutelare oltre 23 mila esodati.

Nascono il fondoper le politiche attive del lavoro ed il fondo taglia cuneo. Nel primo confluiranno55 milioni di euro per il triennio 2014-2016, e al secondo invece le entrate dell'evasionefiscale per essere destinati in parti uguali tra datori di lavoro e lavoratori.

Web tax: introdotta la c.d. webtax per i siti internet che si occupano di pubblicità o diritti d'autore,mentre restano esclusi gli e-commerce; tuttavia tale norma dovrebbe venire sospesa o annullata prima quasi immediatamente in quanto contraria a diversi principi comunitari dell'UE.

Fabbricati rurali: restanoesenti dal pagamento dell'imu questi fabbricati.

Capannniindustriali: deduzione dell'imu del 20% dall'imponibile Ires e Irpef (quella fino al31 dicembre resta però del 30%).

Bonusbebè: circa 22 milioni di euro per i nuovi nati nel 2014. Destinatari sarannole famiglie con basso reddito, anche in caso di adozione.

Socialcard: confermate le risorse stanziate per l'erogazione della social card (cartaacquisti) per anziani o famiglie con figli minori di anni 3.