E' stato approvato il testo della Legge di stabilità 2014: importanti incentivi saranno destinati per il welfare, i contratti di lavoro, le famiglie in difficoltà ed i giovani; novità anche per la rottamazionedelle cartelle di Equitalia, le imposte sugli immobili, la web tax, l'ecobonus,pubblica amministrazione e l'abolizione delleProvince, e tanto altro ancora.

Il disegno di legge di stabilita èpresentato in Parlamento, ogni anno, entro il 15 ottobre: esso rappresenta la manovra finanziaria per il triennio successivoall'approvazione e costituisce il principale strumento di attuazione dellaprogrammazione della finanza pubblica. Sostituisce altresì la legge finanziariaintroducendo delle rilevanti novità sia sulle tempistiche di presentazione chesui contenuti.

Vediamo ora quali sono alcuniimportanti interventi inseriti nel testoufficiale della manovra finanziaria per il triennio 2014-2016, giunto in Senato ed appena firmato dal Presidente GiorgioNapolitano per un intervento complessivo di 26 miliardi di euro.



Impresae lavoro: deduzione dell'Irap per chi ha stipulato un contratto a tempoindeterminato fino a 15 mila euro annui. Per i dipendenti già inseriti nell'organicoaziendale, è prevista la detrazione Irpef fino a 55 mila euro all'anno; inoltresarà previsto un beneficio di 228 euro all'anno per i redditi tra i 15 ed i 18mila euro. Ed ancora, nasce il Fondo per la riduzione della pressione fiscale dove confluiranno le risorseottenute dall'evasione fiscale.

Per i professionisti sarà istituito il Fondo perl'esenzione di imprenditori, artisti e iscritti alle categorie professionalidall'anno 2014 con importanti novità sull'Irap. Saranno poi erogati 300 milioni dieuro (da suddividere in tre anni) per i finanziamenti agevolati ed un miliardoe 600 milioni confluirà nel fondo di garanzia per le PMI (piccole e medieimprese).

Saranno stanziati 200 milioni di europer le detrazioni fiscali alle imprese.

Verrà istituito un fondo di 600milioni di euro per tre anni, per mutui destinati all'acquisto o le ristrutturazionio alla riqualificazione energetica sulla prima casa: lo Stato cioè si farà garante per il 50% dei mutui contratti da giovani under 35 con contrattiprecari, giovani coppie, single con figli minori.

90 mila euro saranno prelevati daivitalizi parlamentari e destinati al fondo di garanzia per le PMI.

Fisco:verrà meno il Trise, nasce invece la Iuc (tributo sui servizi locali). La Iuc sarà costituito dall'Imu (solo per le abitazioni che non sianoprincipali e non siano di lusso) e dalla Tasi(tributo sui servizi indivisibili: casa).

Arriva inoltre una piccolapatrimoniale del 2 per mille su titoli e depositi.

Per i contribuenti: rottamazione delle cartelle esattorialiemesse entro il 31 ottobre 2013, con interessizero se pagate in un'unica rata entro il 28 febbraio 2014.

Bonus mobili, elettrodomestici, condetrazione del 50% se riconducibile a ristrutturazione della casa:ristrutturazione che vedrà a sua volta la detrazione del 50% nel 2014 e del 40%nel 2015. Detrazioni previste anche per la riqualificazione energetica: 65% peril 2014 e 50%% per il 2015, 36% nel 2016.

Introdotta inoltre la web tax per lesocietà che si occupano di diritti d'autore pubblicità: non prevista invece per gli e-commerce.

Welfare:stanziati 400 euro per le famiglie in difficoltà (per ogni nucleo famigliare),250 milioni di euro per la social card anche per i cittadini stranieri, 30milioni suddivisi in tre anni da destinare al Fondo contro la violenza sessualee di genere.

Novità anche per l'indennitàdi accompagnamento: sarà riconosciuto solo per chi ha un reddito nonsuperiore a 60 mila euro, o 80 mila per le coppie sposate. Introdotti infine ilnuovo bonus bebè ed un fondo di 50 milioni di euro per i contratti disolidarietà.