Si discuterà oggi 27 dicembre e domani 28 dicembre, aPalazzo Chigi il Decreto Salva Roma e dell'emergenza sfratti. La Legge diStabilità conteneva una norma, soprannominata affitti d'oro, "smascherata" dalMovimento Cinque Stelle e dalla Lega. Non si ritoccheranno le aliquote Tasi,cioè quella parte dei servizi luc che sostituisce l'IMU. I Comuni chiedono chesia aumentata.

Il Decreto Salva Roma riguarda il buco di 400 milioni dieuro del bilancio del Comune di Roma. Il decreto prevedeva di scaricare idebiti sulla gestione commissariale. Ignazio Marino, sindaco di Roma si dicepreoccupato per la situazione.

Inoltreil Senato ha previsto di cancellare l'aumento dell'Irpef di 0,3 punti. Forsesarà contenuta la proroga del congelamento degli adempimenti fiscali, per icittadini sardi colpiti dall'alluvione.

Affitti d'oro e proroga del blocco degli sfratti

Nel decreto ci sarà la possibilità di rescindere i contrattid'affitto stipulati dalle pubbliche amministrazioni. L'emendamento eracontenuto nella Legge di Stabilità, che è stata convertita in legge. La situazione degli sfratti vedrà una discussione sulla possibilità di un'ulteriore prorogadel blocco.

Il Presidente delConsiglio aveva bloccato il decreto dopo averne discusso con GiorgioNapolitano. Il Capo dello Stato aveva osservato una molteplicità di emendamenti,che rendevano il decreto differente da quello sottoscritto dal Presidente dellaRepubblica. Infinerimane la norma che prevede alcune penalizzazioni per i Comuni che stanno combattendo il gioco d'azzardo.