Bitcoin, la nuova moneta virtuale: funzionamento, vantaggi e rischi. Bitcoin è la nuova valuta virtuale internazionale utilizzabile per acquisti di ogni genere su ormai molti siti web.

Questi soldi totalmente digitali si conservano in portafogli elettronici e possono essere poi utilizzati per effettuare pagamenti on-line in sostituzione delle classiche valute.

Il meccanismo alla base del Bitcoin e che regola il suo valore si fonda solamente sulla sua diffusione virtuale poichè è l'aumento degli utenti a determinare una conseguente crescita del valore della moneta. Acquistare Bitcoin è inoltre molto semplice in quanto è necessario scaricare un software (Multibit) sul proprio computer ed inserire i propri dati.

Per quanto riguarda l'emissione della moneta, non è presente nessuna banca centrale alle spalle poichè tutti i soldi sono autofinanziati dagli stessi utenti del servizio. Proprio la mancanza di un'istituzione centrale che controlli la tracciabilità e le molte possibili speculazioni rappresenta uno dei principali rischi legati al Bitcoin.

Un altro pericolo per tutti gli utenti è rappresentato dagli hacker che, trattandosi di soldi depositati in portafogli virtuali, sembrerebbero in grado di poter raggiungere le giacenze sui pc degli utilizzatori.

Nonostante molti lati ancora oscuri però il Bitcoin sta avendo molto successo e dopo essersi sviluppato soprattutto in Cina sta arrivando anche in Europa dove soprattutto la Germania si sta interessando notevolmente allo sviluppo di questo nuovo servizio.