C'è grande attesa e naturalmente molta curiosità per l'esordio in Borsa di Twitter che seguirà le orme di Facebook che, già dal qualche mese, è presente sui mercati internazionali.

Le prime indiscrezioni che stanno circolando riguardo il prezzo delle azioni, lo vorrebbero intorno ai 25-28 dollari, leggermente superiore a quello preventivato nei giorni passati (20-23 dollari): l'aumento della quotazione sarebbe da ricondursi alla forte richiesta che farebbe raccogliere a Twitter già circa 2 miliardi di dollari, superando così l'ingresso in Borsa nel 2004 di Google, che già destò parecchio scalpore.

Naturalmente, gli analisti si stanno sbizzarrendo per quanto riguarda le previsioni di mercato: c'è chi prevede un escalation immediata fino al 60-70%, c'è invece chi si dimostra più prudente, indicando un aumento solo del 30%. Non dimentichiamo che Facebook entrò in Borsa con un prezzo di circa 38 dollari per azione, e per il primo anno di attività, la quotazione è rimasta pressochè invariata.

Intanto, c'è da registrare un'altra sostanziale differenza con l'ingresso in Borsa di Facebook: infatti, Twitter ha scelto di quotarsi al New York Stock Exchance, contrariamente all'azienda di Mark Zuckerberg che, invece, preferì l'indice Nasdaq. Il simbolo che verrà usato sarà quello di TWTR.N.

Vedremo quale sarà l'impatto sui mercati tenendo presente che Twitter, contrariamente ad altri titoli tecnologici, partirà già con un passivo dell'ultimo trimestre di quasi 65 milioni di dollari, un dato che potrebbe far scoraggiare i risparmiatori.