TFA sostegno: gli Atenei riceveranno 20 milioni di euro conl'avvio di questi corsi. Gli aspiranti docenti che vorranno o dovranno conseguire ilTFA sostegno (anche nei prossimi anni) o anche per i PAS tfa speciali sicaricheranno di questo onere (dovuto per legge). Saranno molti i soldi spesiper questi corsi TFA sostegno, un vero business che si cela dietro a questo "sistema".

Ci sono Facoltà che per il test di ingresso arriveranno achiedere anche più di 200 euro e altre 3 mila euro circa di corso (in alcuneuniversità costerà 2700 euro in altre di più), ovviamente con 20 mila candidatiad iscriversi (tra test preliminare e frequenza del corso), basta fare unasemplice moltiplicazione per calcolare la cifra che viene fuori.

Il Miur non si esprime di fronte a questo: con la crisieconomica che ha investito l'Italia in questi ultimi anni è assurdo chiederetanti soldi ai docenti che già versano in condizioni precarie, facendo gravare su diloro tutti i costi, senza nessun aiuto da parte dello stato italiano.

Si pensa che queste manovre, fatte per aiutare i giovaniitaliani, nascondano in realtà scopi di lucro per per lo Stato e per gli entipubblici. Quale miglior modo di far cassa per le Università che vivono ungrande momento di crisi economica?

A denunciare questo sistema e le spaventose cifre che gliitaliani dovranno sborsare è l'Anief che accusa pubblicamente il Governo peraver considerato gli italiani, in questo caso i docenti, come "bancomat" daiquali attingere denaro per sostenere la crisi economica. Una situazione inaccettabile.