Ilcoinvolgimento è centrale nell'uso effettivo delle nuove tecnologie social enella creazione di un social business. A differenza dei media tradizionali edei processi di vendita basati su di essi, le tecnologie social spingono moltosulla collaborazione ed il coinvolgimento piuttosto che sull'esposizione esulle impressioni.

I social media, la possibilità di svolgereattività personali sul web e di collaborare ha consentito ai consumatori dipoter condividere le proprie esperienze e, inoltre, di poter effettuare dellescelte migliori in termini di acquisto dei prodotti.

Nell'ambito del social business, il processo di coinvolgimento è estesoad includere non solo le attività di collaborazione tra i singoli consumatori,ma anche le attività che connettono i brand con i propri consumatori così comequelle che connettono le imprese tra di loro, e tale connettività, attraversoprocessi di condivisione e di collaborazione, consente alle imprese di poterrispondere in modo più efficace e soddisfacente alle esigenze dei propriconsumatori.

Il processo dicoinvolgimento dell'ambito dei social media guida i consumatori ed altripartecipanti nella scelta dei prodotti di quel determinato brand, consente ladiffusione e l'alimentazione di conversazioni on line che sono dietro ilconsumo dei prodotti e spinge verso una collaborazione proficua tra i variutenti con la condivisione di esperienze e emozioni suscitate dal brand.

Il brand engagement può essere, oggi, definito il Sacro Graal del marketing ed i social media rappresentano la via più plausibile per raggiungerlo.