Dopo un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, avvenuto in data odierna giovedì 28 novembre del 2013, le principali sigle del settore dell'autotrasporto hanno reso noto che per il fermo nazionale del 9-13 dicembre del 2013 si va verso la revoca.

In particolare, secondo quanto reso noto dalla Fai Conftrasporto, il Governo ed il Parlamento italiano hanno accolto le istanze della categoria a partire dal ripristino del rimborso sulle accise, e passando per le risorse destinate al comparto che, per complessivi 330 milioni di euro, sono state confermate dalla Legge di Stabilità.

Tra le altre sigle, pure l'Unatras, Unione Nazionale Imprese di Trasporto, e l'Anita, Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, sono soddisfatte dell'esito dell'incontro con il ministro Maurizio Lupi e, di conseguenza, si sono impegnate per proporre ai rispettivi organi di ratificare la revoca del fermo nazionale dell'autotrasporto che era stato proclamato nei giorni scorsi dalla mezzanotte del 9 dicembre e fino alle ore 24 di venerdì 13 dicembre del 2013.

L'intesa sottoscritta tra le parti, comunque entro il prossimo mese di gennaio del 2014, sarà oggetto di verifica per quel che riguarda l'attuazione. Questo perché, tra i punti dell'intesa, le parti si sono impegnate a risolvere molte delle criticità che riguardano il settore, dal rispetto dei tempi di pagamento ai costi minimi della sicurezza, e passando per i divieti di circolazione, il cabotaggio abusivo ed il piano neve.