La spending review del Governo Monti ha riguardato anche leForze Armate. Il ministro della difesa del Governo Monti, Giampaolo Di Paola, ha curato i decretiattuativi della legge 244 del 2012.

I provvedimenti del governo Letta si ritrovano sul tavolo ciò che arriva dal Governo precedente, in questo caso l'ambito è quello delleforze armate. Il dato è quello che riguarda il prepensionamento per imilitari e la pensione a 50 anni con l'esenzionedal servizio, comma sesto dell'articolo 2209.

Dal compimento dei 50 anni, i militari possono congedarsicon dieci anni di anticipo, usufruendo dello scivolo d'oro ovvero dello scivolofiscale, che permetterà loro di percepire l'ottantacinque per cento dellostipendio senza lavorare.

Secondo dato da sottolineare è quello che la pensione nonfarà cumulo, nel senso che questo redditonon si cumula, non si sommerebbe ad altri, dunque si è liberi di procurarsiun altro reddito con una nuova occupazione.

Bonus di dieci anni per le forze armate

Il bonus di dieci anni è inserito nel codice dell'ordinamentomilitare, toccherebbe al Governo Letta porre rimedio o meglio modificare questanorma.

E' previsto altresì una riduzione dei militari nei prossimi dodici anni, ma accompagnataanche da una distribuzione delle spese che avverrebbe a carico dei cittadini, con questomeccanismo esposto.

I punti da discutere da parte del nuovo esecutivo, Camera eSenato, sono passaggio del personale militare ad un altro ministero,prepensionamento e esenzione dal lavoro.