È stato fissato l'accesso alla pensione di vecchiaia con i vecchi requisiti antecedenti la riforma Pensioni Fornero per i dipendenti pubblici grazie al decreto D'Alia, quello sulla PA per intenderci, che è stato convertito in legge n. 125 del 2013.

Pensione dipendenti pubblici: il decreto sul pubblico impiego prevede l'accesso alla pensione di vecchiaia a tutti i costi per i dipendenti pubblici in possesso dei requisiti anteriori alla riforma Fornero, quindi entro il 31 dicembre 2011.

Pensione dipendenti pubblici ante riforma Fornero: i requisiti.

In particolare si prevede che il conseguimento da parte dei dipendenti pubblici, tra cui anche il personale della scuola, di un qualsiasi diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2011, quindi prima dell'entrata in vigore della riforma Fornero, comporta l'accesso alla pensione di vecchiaia. I requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia per i dipendenti PA prima della riforma Fornero prevedevano il raggiungimento dei 65 anni per gli uomini e 61 per le donne, insieme a 20 anni di anzianità contributiva.

Le novità nel decreto D'Alia. Quindi il decreto D'Alia, così chiamato il D.L. 102 del 2013 sul pubblico impiego, ha evitato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, prossimi alla pensione di dover attendere i 70 anni per il collocamento a riposo, permettendo così alle pubbliche amministrazione di procedere al pensionamento dei dipendenti che hanno maturato i requisiti per l'accesso alla pensione entro il 2011, quindi prima dell'entrata in vigore del decreto legge n. 201/11.