Per la pensione anticipata di donne e uomini i requisiti 2014 comportano l'aumento di 1 mese lavorativo, ma sulla questione del prepensionamento delle donne pende minacciosa la procedura di infrazione europea per discriminazione, per la quale l'Italia dovrebbe equiparare l'età di prepensionamento per donne e uomini, mentre al momento le due riportano 1 anno di differenza.

Per la pensione anticipata degli uomini nel 2014 i requisiti sono pari a 42 anni e 6 mesi di contributi, con il già citato aumento che comprende anche l'incremento di 3 mesi dovuto all'innalzamento delle prospettive di vita.

Va tuttavia precisato che chi matura tali requisiti entro il 31 dicembre 2012 senza cassa integrazione straordinaria, contributi volontari e riscatto della laurea, può andare normalmente in pensione senza penalizzazioni, mentre per gli altri per il prepensionamento è previsto un taglio dell'1% annuale per chi inoltra richiesta prima dei 62 anni, per il 60mo e 61mo anno di età, mentre del 2% per anni ulteriori di anticipo.

Passiamo al prepensionamento donne. Per la pensione anticipata dal 2014 i requisiti sono pari a 41 anni e 6 mesi per i soggetti femminili, quindi abbiamo un anno di stacco rispetto agli uomini, il che comporta il problema di infrazione europea. Al momento gli anni minimi di contribuzione sono 42 e 3 mesi per gli uomini e 41 e 3 mesi per le donne, ciò comporta una violazione dell'articolo 157 dell'UE.

Di tale infrazione si è fatto un gran parlare un paio di settimane fa, ora è calato un relativo silenzio, ma il problema nel frattempo non è certo scomparso. Come lo risolverà il governo? La pensione anticipata dal 2014 potrebbe cambiare (sottolineiamo "potrebbe"), e se da un lato il capogruppo PD alla Commissione Lavoro Marialuisa Gnecchi ha dichiarato di sperare in una equiparazione basata sull'abbassamento degli anni di contributi minimi al pensionamento maschile, in molti temono che la questione verrà risolta innalzando gli anni minimi per le donne.

Batosta per i soggetti femminili in vista, quindi? Lo sapremo, probabilmente, entro gennaio 2014.