Downgrade per il rating di Telecom da parte di Moody's, unadelle tre grandi agenzie di valutazioni finanziarie insieme a Fitch eStandard & Poor: ora Telecom è a "livello spazzatura",portata da Baa3 a Ba1 con outolook negativo, cioè conprevisioni pessimistiche per il prossimo periodo.

Nella nota di spiegazione diffusa a commento del taglio dirating a Telecom, Moody's precisa che a seguito delle dimissionidi Franco Bernabè "è aumentata l' incertezza per quantoriguarda la capacità della società di rafforzare il propriobilancio in misura sufficiente a mitigare la tendenza al calo nellesue entrate nazionali e del margine operativo lordo".

Questa larisposta dai vertici dell'azienda: "Il gruppo è solido alivello industriale e finanziario. C'è una forte generazione dicassa, un margine di liquidità per 12,8 miliardi di euro eredditività tra le più alte del comparto".

Ovviamente, alla notizia del downgrade da parte di Moody's iltitolo Telecom in Borsa è partito con una perdita,precisamente dell'1%.

Comunque ci si attendeva già da un po' il declassamento e appuntol'abbandono di Bernabè ha accelerato le cose, facendo aumentarel'incertezza in merito alle politiche del gruppo Telecom, sui suoibilanci e soprattutto sul risanamento del debito dell'azienda.

Telecom dal canto suo ribadisce che può vantare un margine diliquidità pari a 12,8 miliardi, che ha una redditività tra lemigliori nel suo settore di riferimento, che la riduzione del debitorimane e rimarrà tra gli obbiettivi fondamentali dell'azienda per ilprossimo futuro.

Il downgrade del rating Telecom da parte di Moody'spotrebbe comunque portare, tra le conseguenze (negative sulle suefinanze e dunque sul suo rating futuro: un cane che si morde lacoda), alla richiesta da parte della Bei -Banca Europea degliInvestimenti- di nuove garanzie sui finanziamenti già erogati edeventualmente il rimborso, se tali garanzie non venissero date.