Nato nel 1972, come alternativa agli obblighi militari, "Il servizio civile" , indica una tipologia di servizi civili che i ragazzi possono svolgere presso una serie di enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Tale servizio può essere prestato: a livello sia nazionale che regionale a seconda dell'ente che emana il bando e dei requisiti del richiedente. Attualmente viene data la possibilità al candidato di poter visionare anche bandi di servizio civile a livello Europeo, inerenti a progetti ed attività svolti dall'Unione Europea stessa, tramite strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli.

Ai giovani che svolgono il servizio civile viene riconosciuto un rimborso spese di circa 450€ mensili per un anno, la durata complessiva del progetto, cosa che in tempi di crisi occupazionali, come quelli attuali, fa prevedere un enorme affluenza di domande di partecipazione:  90.000 circa per 15.500 posti, stando alle stime degli enti accreditati. Quindi, non resta altro da fare che compilare tutta la documentazione alla svelta, anche perché, come ha ricordato con un tweet stamattina la ministra per l'Integrazione, Cécile Kyenge, la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al servizio civile è fissata  al 4 Novembre

Grazie ad internet riuscire a reperire la documentazione necessaria per la presentazione della domanda e i bandi integrali è alquanto facile.

Nel caso in cui si sia interessati a svolgere il servizio civile nazionale o estero, basta collegarsi al sito www.serviziocivile.gov.it, dove troverete tutte le informazioni necessarie per la candidatura e il bando completo in un apposita pagina. Per il servizio civile regionale invece è consigliabile collegarsi al sito della propria regione. Si ricorda infatti che il bando del servizio civile comunica solo quanti posti saranno messi a disposizione per una specifica regione,  è il singolo ente poi ad organizzare per se il progetto 

I requisiti necessari per poter prendere parte alla selezione per il servizio civile sono gli stessi degli anni precedenti: 

  • essere maggiorenni
  • non aver superato il ventottesimo anno di età al momento della presentazione della domanda 
  •  essere cittadini italiani; 
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.