Nell'ambito dello Sciopero Generale nazionale programmato per venerdì prossimo, 18 ottobre del 2013, a Roma il corteo a partire dalle ore 10 si sposterà da piazza della Repubblica per poi arrivare a piazza San Giovanni dove ci saranno gli interventi degli organizzatori e dei lavoratori.



Ne dà notizia il sito Internet dell'USB, Unione Sindacale di Base, nel precisare che poi fino alle ore 20 ci saranno degli speaker corner tematici. Dopodiché, dalle ore 20, spazio alla musica con artisti che nella Capitale saliranno sul palco per esibirsi e per dare il proprio contributo allo sciopero generale nazionale che, lo ricordiamo, è stato proclamato dalle sigle del Sindacalismo di base Cobas, CUB e USB.





Lo sciopero generale nazionale di venerdì prossimo 18 ottobre del 2013 è contro le politiche di austerità, contro l'assenza di serie politiche per l'occupazione, e contro lo smantellamento in Italia della scuola, della previdenza, dell'università e della ricerca. Ci sono infatti anche altre sigle che, con le loro piattaforme, hanno annunciato l'adesione allo sciopero generale nazionale. Tra queste il Sindacato SIAE, SNATER, Unicobas, OR.S.A. Scuola Università e Ricerca ed USI.

Le sigle appoggiano inoltre, sempre su Roma, "Casa e reddito per tutt@", la manifestazione per il diritto all'abitare che si terrà a Roma sabato prossimo, 19 ottobre del 2013. Anche in questo caso è previsto un corteo che, dalle ore 14,30, si sposterà da piazza San Giovanni in direzione Porta Pia dove si trova il Ministero delle Infrastrutture.