Quello del Sindacalismo di base è come sempre uno Sciopero Generale nazionale a tutto tondo, con tutti i lavoratori dei vari settori dell'economia, del pubblico e del privato, che sono chiamati aderendo alla mobilitazione a scendere in piazza per difendere e rivendicare i propri diritti.



Ma quello di venerdì 18 ottobre del 2013 non è solo lo sciopero generale nazionale dei lavoratori attivi visto che fianco a fianco ci sono anche coloro che si riconoscono nelle sigle del Sindacalismo di base dei pensionati. Tra queste l’USB Pensionati ha ufficialmente aderito allo sciopero generale nazionale di venerdì 18 ottobre del 2013, ed anche alla manifestazione che ci sarà il 19 a Roma da parte dei movimenti per il diritto all'abitare.





A darne notizia è il sito Internet dell'Unione Sindacale di Base nel sottolineare come anche i pensionati abbiano deciso di scendere in piazza fianco a fianco con i lavoratori attivi per la difesa dello stato sociale, per i diritti individuali e sociali, per la dignità del lavoro e anche per dei servizi pubblici che siano veramente e realmente universali.



Lo sciopero generale nazionale odierno da parte del Sindacalismo di base non è solo per manifestare dissenso alle scelte del Governo, in ultimo quelle prese con la Legge di Stabilità 2013-2015 dall'Esecutivo guidato dal Premier Enrico Letta, ma anche per dire no alle politiche europee di austerità che stanno ulteriormente degradando le già critiche condizioni delle famiglie ed in particolare dei precari e dei disoccupati.