Riforma Pensioni: quali esodati rientreranno nell'ultima salvaguardia insita nella Legge di Stabilità? La platea dei nuovi esodati è stataallargata di altre 6000 unità, che a conti fatti dopo i numerosi interventiattuati dal governo Monti porta il numero di esodati salvaguardati a quota 130mila. O meglio queste sono le persone che soddisfacevano irequisiti richiesti per ottenere la salvaguardia ma allo scorso giugno solo 11mila persone avevano in realtà ottenuto la pensione.

La Riforma pensioni insita nella Legge di Stabilitàcontinua a lasciare molti dubbi e molte questioni aperte, tra cui appunto iltema degli esodati, pare che i seimila esodati individuati per ottenere lasalvaguardia siano quelli che hanno ricevuto l'ok alla contribuzione volontariaentro il 4/12/2011 e che sono in grado di maturare i requisiti richiesti entrogennaio 2015.

Ecco gli ulteriori requisiti richiesti per poteraccedere alla salvaguardia:

  1. Aver svolto un lavorodopo la data indicata ma che non sia né di tipo dipendente né con contratto atempo indeterminato
  2. Non aver guadagnatopiù di 7500 euro annui.

Laquestione esodati affrontata nella Riforma Pensioni della Legge di Stabilità è ancoramolto nebulosa. Sono ancora molti infatti coloro che restano esclusi dallasalvaguardia e che confidano che qualcosa venga fatto per tutelare illoro futuro pensionistico. Il problema di sempre è la mancanza di risorsenecessaria per poter salvaguardare tanti altri lavoratori in bilico, al momentola nuova Legge di Stabilità 2013 è ancora molto vaga sulla questione esodati esebbene si tratti di una vera e propria "emergenza sociale" , si continua aparlare non di soluzioni ma di "disposizioni in materia".

Quale sarà dunque il destino di tutte le migliaia di personeche allo stato attuale si trovano in un limbo?