Riforma delle Pensioni tema caldo al centro dell'opinionepubblica e politica. Il Governo Letta continua ad attuare piccole modifichealla Riforma Fornero, che come già dichiarato pubblicamente da Giovannini, nonsubirà modifiche sostanziali a causa della mancanza di fondi dello Stato.

Al momento le misure principali presedal Governo Letta sul tema della riforma pensioni, che attualmente poco hanno soddisfatto icittadini italiani, sono state tre:

  1. Il blocco annunciato in bozza e poi confermatodella rivalutazione rispetto all'inflazione per quanto riguarda gli importipensionistici superiori ai 3000 euro, mentre gli altri redditi da pensione diimporto minore a sei volte il minimo vedranno una rivalutazione proporzionaleche sarà così definita: rivalutazione completa per pensioni fino a 1500 euro,rivalutazione del 90% per pensioni fino a 2000 euro, del 75% per quelle fino a2500 euro, del 50% per gli assegni pensionistici tra i 2500 e i 3000 euro.
  2. Un contributo di solidarietà che dovrebbegarantire una salvaguardia degli esodati, contributo che dovrebbe derivare daun prelievo sulle pensioni d'oro, che pare nuovamente confermato, dopo le primesmentite dei giorni scorsi. Il prelievo in questione sarà del 5% per pensionisuperiori ai 100 mila euro e fino a 150 mila, poi del 10% per la parteeccedente i 150 mila euro ed infine del 15% per la quota eccedente i 200 milaeuro, Nella riforma pensioni della legge di Stabilità pare essere statointrodotto un prelievo del  3% sulle pensioni superiori ai 300 mila euro
  3. Possibilità di accesso alla pensione anticipatadi 2-3 anni per tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro ma non hanno almomento maturato i requisiti pensionistici richiesti dalla riforma Fornero, unasorta di prestito da rendere una volta raggiunti i requisiti pensionistici.

Nella riforma pensioni insita nella Legge di Stabilità2013/2014 nessun accenno ad altre categorie importanti come lavoratori precoci eusuranti e contributi figurativi. Chissà se vi saranno ulteriori modifiche, restiamo in attesadell'approvazione della legge di stabilità e di tutto ciò che al suo interno concerneil tema riforma pensioni