Riforma Pensioni: la legge di Stabilità continuaa tutelare i pensionati facoltosi, nessun taglio sulle pensioni d'oro, dopo unlungo Consiglio dei Ministri la misura è stata nuovamente eliminata.

Il prelievo considerato un contributo di solidarietà cheavrebbe dovuto riequilibrare le sorti del già difficile sistema pensionisticoitaliano non verrà attuato, già in passato vi era stato il no della Corte costituzionaleche aveva considerato il prelievo lesivo nei confronti dei soli pensionati d'oroe non di tutti coloro che percepivano stipendi alti.

Ma nella Riforma Pensioni della Legge di stabilità era unpunto che era stato reintrodotto e che era già stato in parte nei giorni scorsidato per certo insieme alla non rivalutazione per il 2014 degli assegnipensionistici superiori ai 3000 euro.

Invece le cose per i pensionati d'oro sono nuovamentecambiate, il nuovo contributo di solidarietà avrebbe dovuto colpire dal 2014 eper tre anni gli assegni superiori a 100 mila euro in modo proporzionale inbase alla pensione percepita , un prelievo pari al 5% perla parte eccedente i 100 mila euro fino ai 150 mila, al 10% oltre i 150 mila eal 15% oltre i 200 mila.

Le ultime novità della Legge di Stabilità parlano invece di contributo abolito e l'unicoprelievo che verrà effettuato è quello del 3% sulle pensioni superiori ai 300mila euro lordi l'anno che rimarrà in vigore fino al 2016.

Il premier Enrico Letta pare abbia dovutorinunciare a questa misura a causa del parere sfavorevole della CorteCostituzionale, si è provato ad aggirare l'ostacolo ma nulla di fatto, ipensionati d'oro non vedranno applicato nessun taglio.

Ovviamente confermata invece nella RiformaPensioni della Legge di Stabilità la non rivalutazione sugli assegni oltre i3000 euro.