Riforma Pensioni e Legge di Stabilità, esodati, rivalutazioni e tagli: le indiscrezioni sulla bozza della Legge di Stabilità 2013 sono state confermate, arrivano disposizioni per gli esodati e rivalutazioni dal 2014 degli assegni fatta eccezione per coloro che percepiscono una pensione superiore ai 3 mila euro. Per questi soggetti non arriverà l'adeguamento al costo della vita nel prossimo anno. Nel settore riforma pensioni la Legge di Stabilità interviene inoltre, come anticipato, sulle pensioni dei più ricchi con un contributo di solidarietà finalizzato al "mantenimento dell'equilibrio del sistema pensionistico".

Tale contributo segue la seguente formula: per quanto eccede i 100 mila euro sarà pari al 5%, per quanto eccede i 150 mila euro sarà pari al 10%, per quanto eccede i 200 mila euro sarà pari al 15%. Per quanto riguarda la riforma pensioni la Legge di Stabilità non va quindi oltre quanto preannunciato, e restano aperti alcuni nodi per i quali vi è grande malcontento tra la popolazione, tra cui la questione delle pensioni scuola dei Quota 96 (per i quali è tuttavia in corso il censimento, e qualcosa sembra si stia muovendo) e per la questione dei lavoratori precoci e usuranti, ormai da tempo ingiustamente lontana dalla luce dei riflettori.

Come abbiamo accennato sul tema della Riforma Pensioni la Legge di Stabilità prevede anche "disposizioni in favore degli esodati", tuttavia al momento non risultano ancora chiarissimi i dettagli dell'operazione, che tuttavia dovrebbero giungere a breve