Redditometro, nel prossimi giorni inizieranno ad arrivare a35 mila contribuenti le lettere delFisco che richiedono accertamenti attraverso una sorta di questionario.

Quali documenti dovrà esibire il contribuente chiamato incausa dal Fisco? Ricordiamo che i soggetti sottoposti a verifica dovrebberoessere un numero esiguo, a detta dell'Agenzia delle Entrate. Si tratterebbeinfatti dello 0,1% su 40 milioni di contribuenti, numeri che poco consolano i 35 mila soggetti a rischio evasione inseritiin una "lista selettiva" dal Redditometro.

Ricevuta la lettera, quanto tempo avràa disposizione il contribuente per poter rispondere all'Agenzia delle Entrate ed evitare diincorrere in sanzioni?

Purtroppo il tempo è molto stretto, si parla di 15 giorni di tempo massimo per rispondere enel caso si avesse bisogno di un periodo più lungo per raccogliere tutta la documentazionenecessaria al fine di giustificare lo scostamento del 20% riscontrato dal Fiscotra spese sostenute e reddito dichiarato, si potrà richiedere il differimento diconsegna dei documenti.

In ogni caso si dovrà rispondere per tempo alla prima chiamatadel Fisco, altrimenti la noncuranza costerà molto cara, il contribuente sitroverà a dover pagare una sanzione da 258 a 2065 euro.

Meglio dunque conservare tutti i documentinecessari ad eventuali accertamenti al fine di non perdere tempo prezioso incaso si ricevesse la lettera da parte dell'Agenzia delle Entrate, ilcontribuente potrà così fornire tutti i documenti utili al fine di dimostrare l'inesattezzadelle informazioni acquisite dal Fisco.