Redditometro 2013, l'Agenziadelle Entrate ha inoltrato le lettere ai contribuenti che saranno chiamati alcontraddittorio, abbiamo in precedenza detto che il termine massimo perrispondere al Fisco ed evitare di incorrere in sanzioni è molto stretto.

Ma chi potrebbe ricevere lalettera? Il controllo fiscale derivante dal Redditometro 2013, strumento ideatoper sconfiggere l'evasione fiscale, coinvolgerà 35 mila soggetti, che nonverranno selezionati causalmente in modo random, ma i cui nomi saranno estrattida alcune liste selettive, le "black list" che contengono le persone a maggiorrischio evasione.

Quale l'identikit di chi potrebbericevere la lettera dal Fisco? Nelle liste l'Amministrazione finanziaria hainserito i nominativi di tutti coloro che hanno mostrato incongruenzerilevanti, oltre il 20%, tra le spese sostenute e i redditi dichiarati in sededi dichiarazione 2010.

Su quali spese è bene dunque fareattenzione? Il fisco controllerà le spese per consumi dai generi alimentari,all'abbigliamento, alla sanità, ai trasporti, al tempo libero, all'istruzione ,etc.. la lista è lunga, da qui comunque parte il nuovo Redditometro, o strumentodi accertamento del reddito che mira appunto a colpire coloro che hannosostenuto spese superiori del 20% rispetto a quanto dichiarato.

Le persone coinvolte, secondo l'Agenziadelle Entrate dovrebbero essere un numero molto basso, 0.1% su 40 milioni dicontribuenti, ma questo non basta a sanare le preoccupazioni dei cittadini chesperano di non essere tra i 35 mila che a giorni potrebbero ricevere lalettera.