Quota 96, Pensioni Scuola: i risultati del censimento del MIUR che definirà finalmente il numero dei soggetti interessati dovrebbero giungere a breve. Secondo precedenti informazioni l'esito della ricognizione del Miur sui Quota 96 sarebbe stato reso noto dopo il 25 ottobre, e adesso arriva un'altra data importante che conferma come i risultati dovrebbero essere divulgati prestissimo: il 31 ottobre, infatti, è in programma una discussione alla Camera in cui si discuterà del tema.

Per le pensioni scuola dei Quota 96 sale l'attesa: i risultati del censimento del MIUR sul numero dei soggetti privati del diritto alla pensione a causa di un errore nella riforma pensioni Fornero, sono infatti legati a doppio filo con l'elaborazione e il computo delle risorse necessarie per poter raddrizzare il torto da parte del Governo.

Sono in molti a ritenere che il numero di Quota 96 in Italia sia nettamente inferiore ai 9000 stimati in un primo momento dall'INPS, e che di conseguenza sarà parimenti inferiore lo sforzo finanziario necessario per mandarli in pensione.

Come si legge sul sito ufficiale della Camera, il 31 ottobre con la convocazione della XI Commissione il Comitato ristretto discuterà della "modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (seguito esame testo unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana – Rel. Incerti)". L'ora della verità si avvicina? Sicuramente sì, ed è bene non dimenticare che il 19 novembre arriverà anche la sentenza della Corte Costituzionale su un caso singolo che potrebbe divenire di importanza notevole per tutta la categoria.

In questo momento viene inoltre da chiedersi quanto ci sarà da aspettare, sul tema delle pensioni scuola dei Quota 96, per avere poi la stima delle risorse necessarie da parte del Tesoro. Staremo a vedere.