Prepensionamento oggetto di novità con la legge di riformadel mercato del lavoro Fornero, la legge 92 del 2012. Vediamo cosa cambia dalprossimo anno, il 2014, anche per la pensione anticipata e quali sono ledifferenze tra i due.

Riforma Pensioni: cosa cambia dal 2014

Nel sistema previdenziale molto usata è la parola "prepensionamento".Per prepensionamento si intende la possibilità di accesso alla pensioneprima dei requisiti fissati per legge,ma da tenere ben distinta dalla pensione anticipata.

Pensione anticipata 2014: ecco i nuovi requisiti

La pensione anticipata dal prossimo anno si potrà ottenerecon 42 anni e mesi di anzianità contributiva per gli uomini e 41 anni e 6 mesiper le donne.

Prepensionamento 2014: le novità

Il prepensionamento indica lapossibilità di andare prima in pensione grazie ad incentivi all'esodo per idatori di lavoro. Per accedere al prepensionamento, occorre trovarsi nei 4 anniprecedenti alla sussistenza dei requisiti per l'accesso alla pensione per illavoratore e l'assegno previdenziale dovrà essere pari all'imposto della pensione maturata fino a quella data. In caso di prepensionamento con meno di 62 anni dietà, al lavoratore sarà concesso un assegno Inps ridotto dell'1% per i primidue anni e del 2% per gli anni a seguire.

Prepensionamento dipendenti PA inesubero: le nuove regole

Novità anche per ilprepensionamento dei lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione chesiano in esubero.

I dipendenti della PAin esubero, che siano vicino alla pensione, possono andare in prepensionamentosempre a 65 anni. Il tutto a condizione però di avere i requisiti per l'accessoalla pensione entro il 31 dicembre 2011, prima cioè dell' dell'entrata in vigore della riforma Fornero.