Pensione anticipata, Pensioni d'oro, esodati. Cosa cambia per le pensioninella legge di stabilità al vaglio del Governo? Scopriamolo insieme.

Legge di stabilità: tutte le novità sulle pensioni

Al varo del Consiglio dei Ministri la legge di stabilità 2014 cheinterviene sulle pensioni. Vediamo in che misura e quanto. Si parte dallapensione anticipata. Dopo vari tira e molla, il Governo avrebbe deciso diprevedere l'accesso alla pensione in maniera anticipata di 2-3 anni solo perchi ha perso il lavoro e non ha sussidi dallo Stato. Più che accesso allapensione, si parla di una sorta di acconto sulla pensione che poi, al raggiungimentodei requisiti previsti dalla riforma pensioni dell'ex ministro Fornero, sidovrà restituire.

Ticket sulle pensioni d'oro: a volte ritornano

La legge di stabilità parla anche delle pensioni d'oro, quei trattamentiprevidenziali molto alti che sarebbero soggetti a prelievo. In particolareabbiamo il 5% sulle pensioni sopra i100mila euro, il 10% su quelle sopra i 150mila euro e infine il 20% sullepensioni sopra i 200mila euro.

Sblocco indicizzazione pensioni

La legge di stabilità 2014 si occupa anchedello sblocco all'indicizzazione delle pensioni dal 1° gennaio 2014, ma solo perquegli assegni con importi fino a sei volte il minimo con la progressioneprevista finora.

Indennità accompagnamento:stop per chi ha redditi alti

L'altra importante novità intema previdenziale e assistenziale contenuta, secondo l'ultima bozza incircolazione, nella legge di stabilità, riguarda la pensione diaccompagnamento, quella percepita da chi ha difficoltà nel compiere gesti dellavita quotidiana e necessita di assistenza continua.

Lo Stato elargisce a talisoggetti una pensione pari a circa 500 euro per l'anno 2013. Ebbene la Finanziaria2014 prevede, per i soggetti che percepiscono redditi lordi annui superiori a40mila euro lordi, che non venga concessa tale pensione. Non sono toccate peròle pensioni già concesse.