Pensioni Quota 96 della Scuola, fine censimento e prospettive a breve termine: siamo a un passaggio molto importante per il riconoscimento dei diritti dei Quota 96, se la ricognizione sul numero dei soggetti interessati confermerà un numero più basso di quello stimato dall'INPS (come molti credono), le prospettive inevitabilmente miglioreranno.
Per le pensioni scuola dei Quota 96 oggi si conclude il censimento voluto dal MIUR su richiesta degli stessi rappresentanti dei soggetti interessati. C'è ancora chi ipotizza in un intervento nella legge di stabilità, ma a noi appare una prospettiva estremamente improbabile: prima ancora di avere i numeri effettivi dei Quota 96 e quindi un calcolo preciso delle risorse necessarie il Governo Letta, in questo momento, è estremamente difficile che possa affrontare la questione.
E tuttavia per le pensioni dei Quota 96 della scuola, come anticipato, potrebbero aprirsi prospettive più rosee: minore il numero effettivo degli interessati, minori le risorse necessarie per risolvere il problema. E occorre considerare che gli uomini che al 31 dicembre 2011 avevano più di 39 anni e sei mesi di contributi, e le donne che alla stessa data avevano più di 38 anni e 6 mesi di contributi, non vanno contati in quanto potranno comunque andare in pensione con la Fornero. Stesso discorso per chi a fine 2011 aveva più di 63 anni, e inoltre, come ricorda oggi Orizzonte Scuola, il personale scolastico per il 30% tende a non andare in pensione subito, appena possibile.
In realtà è già da tempo nell'aria la convinzione che per le pensioni dei Quota 96 della scuola la platea è decisamente inferiore ai 9 mila soggetti stimati dall'INPS.
Grazie all'infaticabile lavoro dei rappresentanti, la categoria ha finalmente portato la politica a un conteggio rigoroso che produrrà una stima veritiera delle risorse necessarie: se si confermeranno basse, per il Governo sarebbe davvero difficile poter dire ancora una volta di no al riconoscimento del loro diritto alla pensione. I risultati del censimento, lo ricordiamo, arriveranno dopo il 25 ottobre.