A partire dal 1 gennaio 2014 la pensione per le donne sarà ancora più lontana, per effetto della riforma sulle Pensioni del ministro Fornero, il decreto leggen.201 del 2011. Vediamo a che età e con quali requisiti contributivi potrannoandare in pensione le donne dal prossimo anno.

Pensione donne 2014: nuovi requisiti

La riforma pensioni Fornero ha modificato i requisiti perdonne e per uomini per l'accesso alla pensione di vecchiaia. In particolare, soffermandoci solo sulle donne, dal 1 gennaio 2014, abbiamo nuovi limiti diversi perle lavoratrici autonome e per quelle dipendenti.

Pensione donne lavoratrici autonome 2014

Per ciò che riguarda le lavoratrici autonome, per l'accessoalla pensione di vecchiaia, dal 1 gennaio 2014, esse dovranno raggiungere i 64 annie 9 mesi.

Pensione donne lavoratrici dipendenti 2014

Le lavoratrici dipendenti, invece, dal prossimo anno potrannoandare in pensione a 63 anni e nove mesi.

Pensione anticipata: ecco quando chiederla

Da ultimo si ricorda che fino ad aprile 2014 le lavoratrici autonome potranno inoltrare richiesta di pensione anticipata dopo aver raggiunto i 58 anni e 3 mesi. La stessa opportunità fino ad ottobre vale per le lavoratrici dipendenti che hanno raggiunto i 57 anni e 3 mesi.

La particolarità però è che intal caso si applica il metodo contributivo, ossia il calcolo dell'importo annuo della pensione avviene con il sistemacontributivo.

Una volta raggiunti i requisiti per presentare la domandadi pensione, stabiliti dalla riforma pensioni Fornero, il calcolo in questo sistema viene effettuato moltiplicando ilmontante contributivo individuale per il coefficiente di trasformazionerelativo all'età del lavoratore alla data di decorrenza della pensione.