Tra le tante novità introdotte dalla recente legge distabilità del Governo guidato dal premier Letta particolare attenzione è daporre al capitolo dedicato alle Pensioni, e tra queste alla pensione di accompagnamento.

Le novità della legge di stabilità 2014

Tasse sulla casa e sui redditi e pensioni sono i temicaldi contenuti nella Finanziaria 2014 targata Enrico Letta; tra le variemisure troviamo una novità molto importante che riguarda una prestazioneassistenziale molto diffusa nel nostro paese: la cosiddetta pensione diaccompagnamento.

Pensione di accompagnamento: ecco le novità

Chi si trova in difficoltà motorie e accusa unaqualche forma di invalidità necessita di assistenza continua, per tanto può chiedere lapensione di accompagnamento che, secondo gli aggiornamenti Istat, per quest'annoha una cifra mensile di circa 500 euro.

Per godere della pensione diaccompagnamento occorre seguire un iter particolare che ha come fulcro centralela verifica e il controllo che effettua una commissione medica sull'invalidità dichiarata dal soggetto.

Niente pensione di accompagnamento per gli abbienti

Ebbene l'ultima legge di stabilità 2014 ha introdotto unanovità molto importante per la pensione di accompagnamento. In particolare orasi prevede che le pensioni di accompagnamento non possano più essere concesse se il richiedentedichiara redditi superiori alla soglia di 40mila euro l'anno. Viene così posto un tettomassimo in riferimento al reddito per cui si può chiedere la pensione di accompagnamento. Se si dichiarano redditi sopra i 40mila euro la pensioneviene dunque negata, ma il provvedimento di diniego intereserrà soltanto le richieste inviate dopo il primo gennaio 2014.