I pensionati che usufruiscono diprestazioni accessorie collegate al reddito - pensioni integrate al minimo; pensione sociale e assegnosociale; quattordicesima; pensioni di riversibilità; prestazioni agli ivalidi civili,ciechi, sordomuti - entro il 31 ottobre devonoprodurre tramite CAF una dichiarazione denominata "mod. Red 2013"dalla quale scaturiscono eventuali elementi reddituali che possonodeterminare una decurtazione della loro (modesta) pensione

Naturalmente il caos regna sovrano: gli interessati quest'estate dovrebbero aver ricevuto una lettera dall'Inps indicante lamatricola, cioè un codice alfanumerico dal quale scaturiscono leinformazioni da indicare nel "RED", su cartaceo.

I pensionati che non avessero ricevuto la lettera dovrannoandare a cercare la loro matricola e verificare l'eventuale obbligo on line, mediante il famigerato PIN che ha loro consentito discaricare il Cud 2013 della pensione, oppure chiedere assistenza a un CAF o unPatronato.

Lamancata presentazione del RED può comportare la sospensione dellapensione o delle altre prestazioni accessorie previste.

Lariduzione di una pensione al minimo colpisce il contribuente con unreddito complessivo superiore a 18.759 euro pari a 3 volte iltrattamento minimo pensionistico. Fanno parte del reddito complessivoanche forme di reddito escluse da mod. 730 o Unico, come interessibancari o su titoli, fiscalmente tassate alla fonte con un a ritenutasecca.

Sonocompresi nel Red del dichiarante anche i redditi di tutti icomponenti del nucleo familiare: coniuge, figli minori, figlimaggiorenni a carico anche se non presenti nello stato di famiglia

Nelcaso di errori materiali di compilazione e ritardi sono previstesanzioni a carico del CAF, da 5 a 300 € a seconda del tipo diinfrazione.

Nelcaso di dichiarazione infedele da parte del contribuente oltre allariduzione delle prestazioni previdenziali scattano pesanti sanzioni.

Sel'infedeltà è modesta, tale da non modificare l'importo delleprestazioni cui il pensionato ha diritto, non dovrebbero maturaresanzioni. Ad esempio se ometto di indicare interessi su c/c o sutitoli di lieve entità, tali da non modificare lo scaglione direddito che apre alle provvidenze non dovrebbe accadere nulla.

Questofatto induce molti pensionati a non indicare al CAF proventi dimodesta entità, esclusi da mod. 730 o Unico perchè da un punto divista pratico è parecchio laborioso acquisire il dato in banca.

Sel'omissione è pesante, tale da permettere di beneficiare diprovvidenze non spettanti le sanzioni sono pesanti e le possibilitàdi controllo da parte dell'Inps , a differenza di qualche anno fa,vista scomparsa del "segreto bancario", sono oggi effettive, nonpiù soltanto teoriche.