PAS Tfa Speciali, novità: corsi, ricorsi e domande con riserva: vediamo le ultime informazioni disponibili per i tanti soggetti interessati. Per quanto riguarda i corsi non abbiamo news dell'ultim'ora, possiamo quindi basarci solo sulle prime indiscrezioni, invece per quanto riguarda la domanda ai Pas Tfa Speciali con riserva, il Conitp ha chiesto agli USR dove la procedura di presentazione delle domande è iniziata, di accettare con riserva le domande. E intanto arriva la data in cui il Tar Lazio discuterà i ricorsi del sindacato Anief: si tratta del 20 febbraio 2014.

Per quanto riguarda i PAS Tfa Speciali, quindi, tra le novità abbiamo anzitutto la data del 20 febbraio prossimo per la discussione dei ricorsi presentati dagli esclusi tramite l'Anief, da parte del Tar del Lazio. Come riporta il comunicato Anief: "Preso atto del ritardo del Miur nell'organizzazione dei corsi, il collegio, dopo la prima ordinanza cautelare emessa la scorsa estate su un ricorso presentato da un docente di ruolo iscritto all'Anief, ha ritenuto opportuno discutere nel merito, il 20 febbraio 2014, tutti gli altri ricorsi relativi all'accesso ai PAS". Se si è tra coloro i quali hanno fatto ricorso, nei prossimi giorni è bene prestare attenzione poiché l'Anief comunicherà i numeri di ruolo e ulteriori info sulle modalità di impugnativa.

Ma come accennato le novità in merito ai PAS Tfa Speciali riguardano anche le domande con riserva. In questo caso è coinvolto il sindacato Conitp, che ha chiesto agli USR dove si è già avviata al procedura di presentazione di accettare con riserva le domande degli insegnanti, o anche di valutare la possibilità di inserire delle proroghe affinché siano tutelati i diritti alla frequenza dei PAS da parte dei docenti in attesa dell'inizio dei corsi.

Per quanto riguarda invece le info sui corsi dei PAS - Tfa Speciali, la situazione è piuttosto ferma. Ricordiamo tuttavia la pubblicazione del primo elenco degli aspiranti docenti da parte dell'USR Molise, ricordiamo inoltre le notizie strettamente ufficiose (attenzione) riguardo i corsi dell'Università di Bolzano, per i quali si parla di un costo tra i 2 e i 3 mila euro e un inizio dei corsi entro il mese corrente.