Importo della multa stradale più alto per quell'automobilista con un 730 consistente. Nonchè recentemente sia stato previsto uno sconto pari al 30 per cento dell'importo delle infrazioni al codice della strada a particolari condizioni, ossia se il pagamento avviene subito e con moneta elettronica, c'è ad ora anche questa ipotesi. Sono queste le ultime novità ( la prima è una proposta) nel cantiere di riforma del Codice della Strada.

Multe stradali scontate del 30%: il Decreto del Fare

In tema di multe stradali è doveroso segnalare l'ultima novità introdotta dal Decreto "del Fare" che, in sede di conversione in legge, ha previsto una modifica all'articolo 202 del Codice della Strada per cui l'automobilista trasgressore, entro 5 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della multa, può pagare la sanzione pecuniaria nella misura del 70% della cifra corrispondente al minimo di legge.

La novità più importante riguarda il fatto che il pagamento della multa in questione deve avvenire con moneta elettronica e come tale tracciabile. Per moneta elettronica deve intendersi pagamento con bancomat, carata di credito, prepagata, ecc. In sostanza gli agenti della polizia municipale e chi commina le infrazioni al codice della strada deve essere munito di dispositivi Pos.

Importo multa stradale in base al reddito: l'ultima proposta

Ora l'ultima proposta in tema di multe stradali, viene direttamente dal Sottosegretario ai Trasporti, Erasmo D'Angelis che parla di proporzionalità nel comminare la multa. Più alta per i trasgressori con redditi dichiarati più alti.