Posto fisso, tredicesima, contratto a tempo indeterminato. Parole come queste sembrano ormai delle chimere irraggiungibili nella nostra era, contrassegnata da precariato, crisi, assenza di investimenti e altro. Per molti, quella che ha tutto l'aspetto di una chiara crisi lavorativa, è in realtà una fase di cambiamento, anzi di radicale cambiamento. Il lavoro, come lo conoscevano i nostri genitori e i loro genitori prima di loro, è stato completamente rivoluzionato dallo sviluppo della tecnologia e dall'informatica.

Alla classiche domande 'Che cosa fai nella vita?

oppure 'Di che ti stai occupando?' o alla più genitoriale delle espressioni 'Cosa vuoi fare nella vita?' oggi si risponde con termini inglesi, il più delle volte sconosciuti anche agli stessi diretti interessati. Sapete per esempio cosa fa un User interface Designer? Sapreste descrivere le mansioni di un Social Media Manager? E se vi proponessero un posto come Data scientist accettereste a scatola chiusa? Per fortuna che basta un click per togliervi ogni dubbio dalla testa e colmare tutte le lacune, ma come spiegarlo ad un amico o, peggio ancora, ad un parente/genitore, legato ad una vecchia concezione del lavoro?

Secondo la classifica stilata dal LinkedIn, rete sociale espressamente indicata per il reperimento di informazioni lavorative, sarebbero 10 le professionalità meno sconosciute in Italia.

In fondo alla classifica si collocano professioni quali il Redattoreaggiunto (56%) e il Radio producer (55%) assieme al Team manager (50%) e al PR manager (46%) che risultano le più note agli italiani. Salendo verso le zone più alte, notiamo che per professioni quali i già citati UserInterface Designer, Data scientist (76%) e addirittura il Revisore contabile (74%) sussiste qualche lacuna.

In cima alla classifica si colloca, l'attuario, una figura molto richiesta nel mondo della finanza, dal momento che il suo ruolo fondamentale è quello di prevedere il futuro di un eventuale investimento, partendo dal calcolo degli eventi positivi e negativi che influenzano l'andamento del patrimonio.

Al fine di avvicinare i più anziani e i genitori di molti giovano lavoratori, alle nuove realtà offerte dal mercato del lavoro LinkedIn ha organizzato il Bring your parents day.

Durante questo incontro, i genitori dei lavoratori e dei collaboratori, avranno la possibilità di esplorare queste nuove realtà, in modo tale da mettere in comunicazione diverse generazioni di lavoratori, evitando in questo modo incomprensioni e dubbi.