Ci sono buone notizie per i giovani italiani disoccupati. L'INPS informa sul Bonus Assunzioni Under 30. Deve essere inoltrata ondine la domanda d'iscrizione. Per farlo, gli interessati, devono solo collegarsi al portale ufficiale dell'INPS e andare al menù Servizi on line.

La procedura

A questo punto seguire questi passi: cliccate su Per tipologia di utente e poi Aziende, consulenti e professionisti. Poi, Servizi per le aziende e consulenti. A questo punto vi verrà chiesto di inserire il codice fiscale e il pin, successivamente cliccate su Dichiarazioni di responsabilità del contribuente.

La domanda

La circolare INPS n. 138 del 27 Settembre 2013 precisa che, attraverso la compilazione e l'invio delle domande preliminari, gli interessati sono ammessi al beneficio dell'incentivo sperimentale per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni d'età.

Il bonus: di cosa si tratta

Il bonus vale per i giovani under 30, privi d'impiego regolare da almeno sei mesi e privi di diploma di scuola media superiore o professionale. L'incentivo economico è pari a un terzo della retribuzione, e comunque nella misura mensile massima di 650 euro, per l'assunzione a tempo indeterminato dei soggetti sopraindicati.

La durata del bonus

L'incentivo spetta per 18 mesi. In caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, la durata dell'incentivo si riduce a dodici mesi. Il Bonus può essere autorizzato fino all'esaurimento delle risorse stanziate.

Bisogna avere le credenziali

Come letto, bisogna essere in possesso delle credenziali per l'accesso al portale, in caso contrario e quindi se non avete il pin, dovete prima registrarvi sul sito: tornate alla Home e cliccate su il Pin online. Vi verrà chiesto di scegliere tra l'attivazione del pin o il ripristino del pin nel caso in cui l'aveste persa.

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare bene il sito ufficiale dell'INPS.