Venerdì 25 ottobre l'Agenzia delleEntrate ha pubblicato sul proprio sito il Sw versione 1,0,0. "Modellodi comunicazione polivalente" (Spesometro 2013) e relativo software dicontrollo da spedire entro il 12 novembre per i contribuenti mensilie per il 21 novembre per i trimestrali.

Il software è liberamente scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate. L'installazione del pacchetto richiede l'aggiornamento del Sw java all'ultima versione.

Le Software House operative neipacchetti di gestione della contabilità e dichiaritivi stannodistribuendo il loro moduli applicativi che consentono di importare idati contabili e inserire manualmente i dati delle aziende concontabilità su cartaceo o gestita con pacchetti non integrati.

La necessità di fare fronte a questo adempimento, che dovrà essereripetuto ogni anno, potrebbe costituire l'occasione per molte micro aziende per dotarsi di un pacchetto integrato o integrabile di gestione della contabilità e delle dichiarazionicominciando subito a formarsi un'utile base di dati peril futuro.

Il contribuente con poche fatture potràagevolmente inserire direttamente i dati sul sw Sogei facendo uso della calcolatrice opportunamente caricata sul desktop.

I contribuenti che non detengono sw dicontabilità integrati con i dichiarativi che gestiscono la lorocontabilità su supporti cartacei e che non hanno obbligo dicontabilità (come le Associazioni Sportive Dilettantistiche inregime agevolato che devono soltanto numerare i documenti) possonocompilare direttamente il Sw ministeriale ricopiando e integrando idati formati su un "proprio" file xls.

Ovviamente tutti questi microcontribuenti sceglieranno di presentare i dati raggruppati. Con il programma Excel potranno copiare e incollare(Ctrl+v) soltanto una cella alla volta, ma con le somme già fattel'inserimento dei dati sarà veloce (perchè copieranno eincolleranno codice fiscale o partita iva, mentre trascriveranno "a vista" i dati numerici).

Per fare le somme velocementeinseriranno i dati sul foglio excel, dal menù Strumentiriordineranno in modo crescente o decrescente, prepareranno isubtotali (con o senza l'apposita funzione), infine ricopieranno sul fileSogei i dati "a vista".

Sarà comodo formarsi un foglio "Fa passive" ove esporre la colonna "data" per permettere ad esempio alle ASDcon regime agevolato di inserire liberamente le fatture, riordinarlevelocemente per data, e così numerarle, come richiesto dalla Legge(qualora la cosa non sia stata fatta in itinere).