Detrazioni fiscali per ristrutturazioni e mobili 2013-14: come ottenerle? Per i tantissimi italiani interessati a fruire delle detrazioni al 50% riportiamo la sintesi delle procedure da seguire per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni e del bonus mobili, come riportato dal sito dell'Agenzia delle Entrate cui rimandiamo per ulteriori approfondimenti.

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni 2013-2014: come fare

La procedura per beneficiare delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni è più complicata di quella relativa al bonus mobili.

Per chi effettua lavori che possono rientrare negli interventi previsti per le detrazioni al 50% per ristrutturazioni ricordiamo che è fondamentale conservare tutte le ricevute dei pagamenti e procedere agli stessi tramite metodi verificabili (bonifico bancario o postale). Occorre indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell'immobile, e nel caso i lavori siano stati compiuti dal detentore, gli "estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione".

Per ottenere le detrazioni al 50% per ristrutturazioni è necessario conservare i documenti, dato che gli uffici competenti potrebbero richiederli. È poi fondamentale inviare all'ASL una comunicazione con generalità del committente e ubicazione dei lavori, tipo di intervento, dati dell'impresa che svolge i lavori e data di inizio degli stessi.

Ricordiamo che per chi vuole beneficiare delle detrazioni fiscali 2013 2014 per ristrutturazioni che esistono eccezioni e casi particolari: rimandiamo al documento dell'Agenzia delle Entrate intitolato "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali", pubblicato a ottobre 2013.

Detrazioni fiscali, bonus mobili ed elettrodomestici 2013-2014

Per le detrazioni su mobili e grandi elettrodomestici ricordiamo che è necessario che gli acquisti siano correlati a una ristrutturazione edilizia.

L'inizio dei lavori deve precedere quello dell'acquisto dei beni (per importo massimo di 10 mila euro). Come si ottengono le detrazioni? Come specificato dall'Agenzia delle Entrate "La detrazione per l'acquisto dei beni si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico persone fisiche)".

Ricordiamo che è necessario conservare i documenti (ricevuta bonifici, ricevuta di avvenuta transizione per pagamenti con carta di credito/debito), documentazione di addebito sul c/c, fatture di acquisto dei beni) e che occorre pagare con bonifici bancari o postali o al massimo con carta di credito/debito.

Per ulteriori informazioni su come beneficiare delle detrazioni fiscali 2013-14 per mobili ed elettrodomestici rimandiamo alla guida diffusa a settembre 2013 dall'Agenzia delle Entrate e intitolata "Bonus mobili ed elettrodomestici".